iPhone 4: il giroscopio darà spazio a nuovi giochi!

L’ultimo prodotto Apple è stato prensentato al WWDC 2010 direttamente da Steve Jobs e sta già muovendo aziende, appassionati e non solo. Stiamo parlando dell’ iPhone 4. Un terminale esclusivo, potente, ricco di funzionalità e che definisce ancora una volta il livello da raggiungere in termini di vendite e tecnologia. Per il mondo dei videogames una sorta di nuova console, tutta nuova ed estremamente avanzata!

Scopriamo quindi le funzionalità più importanti di questo nuovo smartphone e le novità che potranno esserci nel campo ludico.

Si parte da una grafica migliorata in tutti i sensi, a partire dallo schermo. Grazie al RETINA-DISPLAY ci sarà una definizione vicina a quella massima raggiungibile dall’occhio umano. Uno schermo in HD era quello che ci voleva per la perfezione! Ma non è finita quì.

Altra componente da non trascurare è la durata della batteria, in grado di raggiungere le 300 ore in stand-by (e quindi allungare i tempi di gioco). Ma il nuovo iPhone cambia anche forma. Diventa più squadrato (e quindi più confortevole in mano) e con una scocca molto resistente in vetro antigraffio (quindi spazio alle ditate!).

L’elemento più interessante resta però il giroscopio, una sorta di acceleromentro in 3D. Questo dispositivo è in grado di far capire al dispositivo stesso l’esatta posizione che sta assumendo in un riferimento tridimensionale (ovvero nella realtà) e non solo bidimensionale (piano) come l’ormai vecchio accelerometro (comunque indispensabile per l’orientamento e ancora presente). Secondo Jobs questo porterà molte case ludiche ad investire in giochi in 3D e simili.

Insomma, Apple rinnova i suoi prodotti e tutto il mercato che gira intorno ad essi!