E3 2010: scheda tecnica per Nintendo 3DS

L’attesa è durata fin troppo, la nuova console Nintendo, la versione 3DS è stata finalmente annunciata all’E3 tenutosi a Los Angeles. Nintendo 3DS è la prima console portatile in grado di sfruttare la visualizzazione in 3D delle immagini di gioco, un’innovazione a dir poco fantastica che senz’altro farà il successo della piattaforma.

La console non presenta particolari differenze estetiche rispetto ai predecessori, la forma sarebbe praticamente la stessa se non fosse per piccoli accorgimenti necessari per supportare la nuova tecnologia. 
 

La Nintendo 3DS sarà dotata di levetta analogica, che permetterà agli utenti di controllare più comodamente e più precisamente i personaggi di gioco. E’, poi, ovviamente previsto un sofisticato sensore di movimento con tanto di giroscopio a disposizione di questa innovativa piattaforma videoludica portatile. 
 

Altro dettaglio non di poco conto riguarda la capienza delle schede, che è stata portata a ben 2 gigabyte!

Inoltre, all’E3, la Nintendo ha pubblicato un documento ufficiale sul quale sono elencate tutte le specifiche tecniche della Nintendo 3DS, ecco a voi tali specifiche: 
 

◦Dimensioni: approssimativamente 13,46 x 7,37 cm, spesso 2,03 cm

◦Peso: 226,8 grammi circa

◦Design: la forma definitiva è ancora soggetta a cambiamenti

◦Schermo superiore: 3,53 pollici (8,97 cm) capace di visualizzazione 3D senza bisogno di occhiali, con risoluzione 800×240 pixel (400 pixel per occhio in modo da permettere la visione stereoscopica 3D)

◦Touch screen: 3,02 pollici touch screen (7,67 cm) con risoluzione 320×240 pixel

◦Camera: una fotocamera interna e due fotocamere esterne da 640×480 pixel (0,3 megapixel)

◦Software preinstallato: da annunciare

◦Dimensione cartucce Nintendo 3DS: 2 GB al massimo, al lancio

◦Comunicazione wireless: comunicazione attraverso banda a 2,4 GHz, possibilità di connessione LAN tra vari 3DS e attraverso Access Point Wi-Fi con standard IEEE 802.11 e sistemi di sicurezza WPA/WPA2. Il sistema è progettato per connettersi e scambiare dati anche quando non è in uso

◦Interfaccia: touch screen, microfono, tasti frontali A/B/X/Y, croce direzionale digitale, tasti Start e Select, “Slide Pad” che consente il controllo analogico, fotocamere interna e due esterne, sensore di movimento e giroscopio

◦Altri controlli: “3D Depth slider” che consente di modificare il livello dell’effetto 3D (fino all’eliminazione totale), tasto Home per tornare al sistema, tasto wireless per spegnere l’interfaccia radio in ogni momento, tasto di accensione. Lo stilo è telescopico e raggiunge i 4 pollici nella massima estensione

◦Input/Output: slot che contiene sia cartucce 3DS che DS, slot per SD Card, connettore AC, uscita audio per le cuffie

◦Suono: speaker audio stereo posizionati ai lati dello schermo superiore

◦Batteria: batteria agli ioni di litio, con dettagli da annunciare

◦Lingue: da annunciare

◦Parental Controls: sistema di parental control simile a quello presente in Nintendo DSi 
 

Non ci resta dunque che attendere impazienti la data di uscita della console!